Image Hosted by ImageShack.us By Pixia61

venerdì 23 aprile 2010

Rottweiler: razza.



ORIGINI

Questo cane dall’ imponente mole appartiene a una delle razze tedesche più antiche. Prende il nome dalla città di Rottweil, nella Germania del sud, celebre un tempo per la sua abilita come cane bovaro. E proprio dagli allevatori veniva usato per fare la guardia agli animali quando dovevano intraprendere lunghi viaggi per la transumanza dei loro animali: il cane li accompagnava per giorni e giorni e in questi lunghissimi viaggi proteggeva la mandria e il proprietario dagli assalti dei briganti e dei lupi. La capacità di difesa di questi molossi era così eccezionale da spingere i mercanti, che tornavano con forti somme di denaro ricavate dalla vendita del bestiame, a legare il loro guadagno attorno al collo del cane, che avrebbe saputo custodirlo meglio di loro stessi visto che alla vendita del bestiame.
Quando, nella seconda metà dell’Ottocento, l’economia locale si trasformò, il Rottweiler rischiò di scomparire.
Fu un allevatore di Stoccarda, un certo Emil Stiefel, che tra il 1880 e il 1910 ridiede popolarità alla razza. Oggi il Rottweiler è usato prevalentemente come cane da guardia e da difesa.

DESCRIZIONE

Il cranio è largo, l'osso frontale, visto di lato, solo moderatamente convesso. L'occipite è ben sviluppato senza sporgere eccessivamente. Il Tartufo ben conformato, è piu largo che rotondo, sempre nero con narici proporzionatamente grandi. La mascella è forte e larga sia la superiore che la inferiore. La dentatura è robusta con gli incisivi superiori che si chiudono a forbice sopra quelli della mascella inferiore. Gli occhi: medio-grandi, a forma di mandorla, di colore marrone scuro. Le orecchie: medio-grandi, pendenti, triangolari, attaccate alte e ben distanti l'una dall'altra. Il cane si deve mostrare potente, moderatamente lungo, ben muscoloso, leggermente arcuato, asciutto. La coda tagliata corta, in modo che rimangano una o due vertebre visibili. Nel complesso, gli arti anteriori, visti di fronte, sono diritti e non restringenti. La pelle sulla testa è ben tesa ma si possono formare leggere rughe quando il cane è in attenzione. Sugli arti posteriori il pelo è leggermente più lungo. Colore: nero con sfumature intense marrone-rosso ben delineate sulle guance, sul muso, sotto il collo, sul petto e sugli arti come pure sopra gli occhi e sotto la coda. Altezza dei maschi: da 61 a 68 cm. Peso: circa 50 Kg. Altezza delle femmine: da 56 a 63 cm. Peso circa 42 Kg.

CARATTERE

Per le sue qualità psichiche, ma anche per il suo morso tenace e la sua imponente mole, il Rottweiler è un eccezzionale cane da difesa. È anche un ottimo cane da compagnia: può infatti essere l’amico più amabile, più discreto e più fidato. Ama stare vicino all’amato uomo, seguirlo e assecondarlo, ma non sopporta assolutamente le catene. E un cane discreto e tranquillo. Profondo osservatore, nulla sfugge al suo sguardo, anche quando appare distratto. Non è mai irrequieto né precipitoso, ma docile e pacato. Quando però avverte una minaccia rivolta al padrone, diventa terribile e il suo coraggio non conosce flessioni o debolezze. È istintivamente obbediente e possiede capacità di apprendere al di fuori del comune. Dotato di ottima memoria, non dimentica mai quanto gli è stato insegnato. Adora i bambini. che vigila con commovente costanza e, pur non partecipando attivamente ai loro giochi, tollera di buon grado di esserne l’oggetto, lasciandosi trattare in ogni modo e senza la minima reazione.

È un cane che vive bene dovunque.

Le cure

Per conservargli la lucentezza del mantello basta spazzolano ogni giorno con una spazzola a setole corte e abbastanza dure e poi lisciarlo con un panno in direzione del pelo. Il bagno gli è raramente necessario e, quando lo si debba lavare, non richiede particolari cautele essendo la razza molto resistente.

ALIMENTAZIONE

Il Rottweiler mangia ogni giorno circa 850 grammi di carne, 250 grammi di riso e 150 grammi di verdure cotte. Quando invecchia, occorre badare che non mangi troppo.

Nessun commento:

Posta un commento

♥Pensieri dal cuore♥

Segnala ad un Amico!
Tuo Nome Tua Email Nome Amico Email Amico

Il meteo dalla Pixia