Image Hosted by ImageShack.us By Pixia61

venerdì 9 luglio 2010

Consigli utili per i viaggi con gli animali:

SUL TRENO

Per gli animali di piccole dimensioni , in via generale, il trasporto è gratuito se custoditi in appositi contenitori di dimensioni non superiori a 70×50x30.
Nei treni a scompartimento, i cani di piccola taglia possono viaggiare liberamente accanto a noi, sempre sorvegliati con attenzione e purché i passeggeri dello scompartimento lo consentano, solo in 2a classe.
I cani di grossa taglia, invece, sono ammessi solo se non recano disturbo e sono tenuti al guinzaglio e con museruola, altrimenti, oltre al pagamento del biglietto, è necessario prenotare l’ intero scompartimento.

Nei treni Eurostar Italia possono viaggiare solo i cani guida per i non vedenti, a tutti gli altri animali é vietato l’accesso. Poiché comunque le Ferrovie dello Stato possono apportare modifiche alle condizioni per il trasporto di animali in treno, è consigliabile, prima di mettersi in viaggio, sincerarsi che queste non siano cambiate.
I cani guida per non vedenti viaggiano in qualunque treno e classe gratuitamente e sono soggetti, al massimo, a dover portare la museruola.


IN AEREO

Tutte le compagnie aeree consentono, in genere, il trasporto di cani e altri piccoli animali ma ciascuna adotta regole diverse per cui prima di cominciare il viaggio, è sempre opportuno programmare ed informarsi con largo anticipo (ad esempio sui voli Alitalia può essere imbarcato solo un animale per ogni classe e/o sezione di cabina).
Al momento della prenotazione dovremo comunicare alla compagnia aerea la presenza del nostro amico a quattro zampe. Se la località di vacanza è all’estero dovremo inoltre informarci sulle formalità in vigore nel paese di destinazione.
Come regola generale il nostro cane dovrà essere vaccinato contro le principali malattie e, per ogni evenienza, è opportuno portarsi dietro oltre al libretto sanitario anche un certificato che attesti lo stato di buona salute.
Tutte le compagnie aeree consentono che i cani di piccola taglia viaggino al nostro fianco, in cabina, purché custoditi in gabbie.
Se il peso del nostro cane più quello del contenitore supera i 10 kg., l’animale dovrà viaggiare nella stiva: sarà imbarcato dallo scalo merci e viaggerà all’interno di apposite gabbie messe a disposizione dalla compagnia aerea.

IN NAVE

Generalmente non è un problema portare i nostri cani a bordo di navi o traghetti destinati a brevi traversate: basta avere a portata di mano il certificato di buona salute.
Su alcune imbarcazioni esistono apposite gabbie o “canili di bordo”, dove è obbligatorio rinchiudere il nostro quattrozampe se questo è di grossa taglia, mentre se è di piccola taglia può passeggiare tranquillamente sul ponte, tenuto al guinzaglio, e dormire in cabina (deve essere, però, prenotata per intero).
Alcune compagnie richiedono l’uso della museruola.
Corsica e Sardinia Ferries sono particolarmente indicate per viaggi con animali domestici.

IN AUTO

E’ consigliabile, prima di affrontare lunghi spostamenti, cercare di abituare il nostro cane a viaggiare in auto insieme a noi.
Prima di partire il cane deve essere a stomaco vuoto, ma ricordiamoci di portare una ciotola e la scorta di acqua. Quando si viaggia assicuriamoci che il finestrino sia leggermente abbassato in modo da far circolare l’aria, ma non lasciamogli mettere la testa fuori perché un colpo d’aria potrebbe causargli una fastidiosa otite.
Dovremo effettuare frequenti soste (al massimo ogni due ore) per fargli sgranchire le zampe e dissetarsi.

SUL TAXI
Il tassista non è obbligato ad accettare il cane a bordo della sua vettura. E’ sempre meglio avvertire che si è in compagnia di un cane quando si chiama un taxi per telefono, cosicché a presentarsi al nostro indirizzo sarà un autista disposto ad accogliere a bordo anche il quadrupede.

IN AUTOBUS
Generalmente l’accesso ai cani è consentito nella parte posteriore degli autobus e nel primo o ultimo vagone di trenini e metropolitana, naturalmente con guinzaglio e museruola. Non sono ammessi più di 2 cani a vettura. Per il cane o gatto deve essere pagato il biglietto per intero. E’ consigliabile però informarsi presso l’azienda dei trasporti pubblici della città dove vi trovate, perché le regole possono cambiare al punto che tante non ammettono i cani in vettura.

IN MOTO
Sulle due ruote è consentito il trasporto di un cane purché custodito in apposito contenitore, che deve essere saldamente assicurato al veicolo e non deve sporgere lateralmente e posteriormente più di 50 cm. E ovviamente, non deve impedire o limitare la visibilità del conducente.

Nessun commento:

Posta un commento

♥Pensieri dal cuore♥

Segnala ad un Amico!
Tuo Nome Tua Email Nome Amico Email Amico

Il meteo dalla Pixia