Image Hosted by ImageShack.us By Pixia61

mercoledì 27 ottobre 2010

Il cane della prateria


Il cane della prateria è uno scoiattolo terricolo, un roditore appartenente alla stessa famiglia delle marmotte; il suo nome deriva dal verso caratteristico, molto simile al latrato di un cane, che emette per avvertire i propri simili di un pericolo incombente. Vive principalmente nell'Ovest degli Stati Uniti ed in alcune zone del Canada e del Messico.


Predilige le pianure erbose ma può vivere anche in zone desertiche, collinose e montuose, generalmente dal clima asciutto. Il cane della prateria è un animale sociale e gregario che vive in famiglie formate da un solo maschio sessualmente maturo, da quattro cinque femmine più la prole. La sua tana è costituita da un intricato sistema di cunicoli e gallerie che collegano diverse camere sotterranee, che vengono adibite alle varie necessità della famigliola: il nido per le madri ed i piccoli in allattamento, la tana per gli altri componenti adulti, la toilette, etc. Le gallerie possono essere profonde fino a 4-5 metri e lunghe anche centinaia o migliaia di metri.




Solo il Cynomis Ludovicianus (cane della prateria dalla coda nera) può essere commerciato legalmente, mentre non è consentito detenere le altre specie.

Il comportamento. Il cane della prateria è un animale che ha bisogno del contatto fisico con i suoi simili e  scambia continue effusioni con tutti i membri della famiglia.







Se acquistati da cuccioli stabiliscono un forte legame affettivo con gli essere umani, mentre se presi da adulti legheranno ugualmente con i proprietari ma ci vorrà più tempo prima che acquisiscano fiducia nell'essere umano. Amano essere coccolati in tutti i modi e adorano riposare accoccolati accanto al loro proprietario.

Dai 2 anni di età diventano molto protettivi nei confronti della famiglia che li ospita ed hanno la tendenza a difendere i loro familiari dagli estranei, arrivando persino a morderli. La femmina in linea di massima è meno affettuosa del maschio (ma queste sono solo regole generali, ogni cane della prateria ha un carattere a sé). Se tenuto troppo in gabbia sviluppa un atteggiamento aggressivo anche con il padrone, per cui si consiglia di tenere il cane della prateria libero per il maggior tempo possibile. Durante il periodo del calore il maschio può essere molto nervoso, mostrare aggressività anche col padrone e avere degli strani atteggiamenti. L'iperprotettività nei confronti della femmina durante il periodo del calore è tale da costringerla talvolta a rimanere chiusa nella tana per giorni. Questi comportamenti aggressivi scompaiono spesso con la sterilizzazione. 
Sono comunque animali affettuosissimi, molto intelligenti e dalle movenze buffe e tenere, dunque di grande soddisfazione come pet, anche se inadatti a bambini piccoli perchè se non trattati adeguatamente potrebbero avere repentini cambiamenti di umore e mordere. 
Un cane della prateria in casa vi costerà molto in termini di arredamento! Essendo un roditore con incisivi a crescita continua, tenderà a rosicchiare tutto ciò che trova in casa, danneggiando soprattutto mobili e porte; gli spazi a loro disposizione andranno messi in sicurezza contro il rosicchiamento dei cavi elettrici (molto pericoloso per la loro incolumità e spesso causa di morte prematura).





5 commenti:

  1. Che teneroni.Ti auguro una dolce e serena notte;saluti a presto

    RispondiElimina
  2. Uh mamma che amore.... *.* E' incredibile quanto possiamo attingere dalla natura,il rispetto,l'amore,la vita..bellissimo.Che bell'articolo Patty,grazie! :) Bacione grande per zia da nipotina tua. ^.^

    RispondiElimina
  3. Davvero dolcissimo!!!
    Certo che le creazioni della natura sono una più bella e sorprendente dell' altra!
    Prima che mi dimentico: con questo nuovo layout il tuo blog è ancora più bello, anche l' intestazione è fantastica!!!

    Baci,
    Eli

    RispondiElimina
  4. Un post molto interessante. Sono bestiole veramente carinissime, e quella foto con le effusioni fra i due esemplari è semplicemente deliziosa.

    Ho molto apprezzato il cambio di look del tuo blog: quello precedente, pur bello, così scuro mi faceva cascare gli occhi. :)))))

    RispondiElimina
  5. Tenerissimo mi viene voglia di coccolarlo!!!!Me lo regali???Ciaoooo ,bel post, molto dettagliato!!!Grande ZIA!!!!Liza.

    RispondiElimina

♥Pensieri dal cuore♥

Segnala ad un Amico!
Tuo Nome Tua Email Nome Amico Email Amico

Il meteo dalla Pixia