Image Hosted by ImageShack.us By Pixia61

mercoledì 6 ottobre 2010

Salame di cioccolato


Tempo Richiesto (in minuti):
 40
Ingredienti (per 4 persone):
2 tuorli d'uovo, 4 cucchiai di zucchero, 50 gr di burro, 3 cucchiai di cacao amaro, 1 bicchierino rhum, 200 gr di biscotti secchi.
Preparazione: 
Lavorare due tuorli con due cucchiai colmi di zucchero sino a quando non avrete ottenuto una crema morbida. Aggiungere il burro sciolto, lo zucchero restante mescolato al cacao amaro ed il rhum. Mescolare tutto molto bene e quando i vari ingredienti si saranno ben amalgamati unire i biscotti secchi tagliati a pezzettini di un centimetro e mezzo circa di lato. Mescolare in modo che il cioccolato leghi bene i biscotti poi verrsare il tutto in una carta oleata chiudendola con cura dopo averla arrotolata. (Il dolce deve avere la forma di un salame). Mettere in frigorifero per qualche ora togliendolo solo quando sarà diventato ben duro. Togliere la carta oleata e servirlo a fette.

7 commenti:

  1. tu hai subito capito che io non so cucinare ma uffiiiiiiiiiii
    stupefacente il tuo blog !!!!

    RispondiElimina
  2. questo Salame al cioccolato lo ho assaggiato in diverse occosione...
    Una mia vicina di origine casertana lo fa tutte le feste di capodanno e di pasqua, io che sono molto goloso lo gusto moltissimo.
    Cara nipote mi hai fatto venire lacquolina in bocca...
    un forte abbraccio,
    Zio Tomaso

    RispondiElimina
  3. Oddiooooo non ci credeoooo ma è assurdoooo!!!Questa ricetta la sto cercando da una vitaaaaaaaaaaaa!!!Io adoro il salame di cioccolato,ebbi la fortuna di assaggiarlo ai tempi della scuola ad una festa e da lì non l'ho più mangiato!!!!Ma è da una vita che cercavo la ricettonaaaaa!!!Lo sapevo,tu sei mia zia..ma non virtuale..sei mia zia a tutti gli effetti!!!!!!Non so come ringraziarti..non sai quanto mi piace questo dolce...è proprio il caso di dirlo: "MAGICA PATTY"!!!!Un bacione grandissimo smuakkettissimo!!!! :))

    RispondiElimina
  4. Ciao Patty ...il salame al cioccolato... mi riporta indietro nel tempo, quando la mia cara mamma lo preparava!!!Che bei tempi...era felicità pura!!!Una piccola cosa diventava FANTASTICA!!!Anche il salame al cioccolato può far scendere una lacrima!!!Ciao carissima!!!!BACIONE NIPOTOSO!!!Liza.

    RispondiElimina
  5. Ogni tanto lo preparo anch'io... buonissimo!

    Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Grazie per esserti iscritta trai miei lettori. Ho fatto altrettanto.
    Il dolce che hai proposto è buonissimo (i miei figli lo divorano).
    L'unica variante mia è che riduco lo zucchero a zucchero a velo (col frullatore) in modo che non si sentano eventuali granellini.
    Tutto il resto. è uguale.
    E' ottimo, lo consiglio vivamente,ciaooooooo e grazie ancora

    RispondiElimina

♥Pensieri dal cuore♥

Segnala ad un Amico!
Tuo Nome Tua Email Nome Amico Email Amico

Il meteo dalla Pixia