Image Hosted by ImageShack.us By Pixia61

mercoledì 3 novembre 2010

Aiutiamo gli animali selvatici a difendersi dal gelo



Aiutiamo gli uccelli selvatici a superare questo periodo di gelo
 con degli alimenti naturali quali semi, mele o appositi preparati.


La LAC invita le persone che hanno a cuore la sorte degli animali selvatici ed in particolare degli uccelli, stremati dal freddo e dall'impossibilità di reperire cibo in natura, a fornire loro degli alimenti, possibilmente naturali, come semi di girasole, semi vari come quelli messi in vendita per i canarini, riso, riso soffiato, uvetta passa, arachidi non cotti da appendere a dei rami, mele ed in mancanza di altro pane sbriciolato.


Ecco come preparare tortine
per uccelli:
Ingredienti:

- 0,5 kg circa di farina di frumento per dolci
- 1 kg circa di farina per polenta di mais giallo
- 0,5 kg circa di zucchero (possibilmente grezzo)
- Almeno 4 confezioni di margarina vegetale da 250 grammi

Ingredienti facoltativi:

- una bustina di uva passa
- 1 o 2 mele tagliate a cubetti
- fichi secchi tagliati a cubetti o strisce
- un etto di semi di girasole
- 1 bicchiere di riso crudo
- 1 o 2 bustine di pinoli
- Una manciata di riso soffiato (per cani)

Preparazione:

Si mettono in una terrina tutti gli ingredienti, con l'esclusione della margarina. Si mischia tutto in modo da creare un prodotto il più possibile omogeneo. A parte si mette in una pentola la margarina e la si scalda a fuoco medio fino alla sua completa fusione. Si versa la margarina fusa sopra nella terrina sopra il miscuglio. Si mischia il tutto con un cucchiaione o con le mani sino ad ottenere un impasto il più possibile omogeneo. Con le mani si formano delle tortine a forma di palla (evitare di comprimerle troppo) che si mettono a raffreddare a parte.

Somministrazione:

Le tortine vanno somministrate agli uccelli in luoghi non accessibili a cani e gatti, perché appetitose anche per loro. Possibilmente vanno messe su davanzali, sopra i tetti, tra i rami degli alberi, ecc. Non appena qualche Pettirosso o Cinciarella si accorgerà della leccornia non mancheranno le successive scorribande di Passeri, Storni e Merli. Nelle giornate invernali di neve o gelo se si fornisce questo od altri alimenti per uccelli riduce o elimina la mortalità dei piccoli passeriformi che nell'arco di un inverno raggiunge anche il 70% di una sola popolazione.

Specie che si nutrono di questo alimento:

Merlo, Storno, Cinciallegra, Cinciarella, Cincia Mora, Pettirosso, Passero d'Italia, Passera mattugia, Fringuello, Verdone, Ballerina bianca, Tortora dal collare orientale, Picchio rosso maggiore, Picchio verde, Codirosso spazzacamino, Gazza, Ghiandaia



p.s. Piccola nota segnalatami dalla dolce Krilù:
 anche possedendo un giardino si potrà contribuire al sostentamento dell'avifauna stanziale mediante la messa a dimora di tipi di arbusti che in autunno producono bacche, molto appetibili per tordi, merli, cesene, pettirossi, cince, etc.


7 commenti:

  1. Buogiorno Pixia,

    vedo che sei mattiniera anche tu.
    Il post che ho appena letto è molto bello ed interessante, nel cortile di casa mia lasciamo sempre del cibo per gli uccellini, ormai arrivano fino all'ingresso di casa, mi fanno tanta tenerezza ed è una gioia vederli.
    Ti auguro una serana giornata.

    Ps. "l'albero degli amici" è fantastico!

    Gabriella

    RispondiElimina
  2. Questo post è bellissimo,non conoscevo molte cose riguardanti il mondo degli uccellini,sono dolcissimi,grazie Patty,un bacione che vola da te..buona giornata zia!TVB! :D

    RispondiElimina
  3. Ottima iniziativa.Ti auguro una serena giornata a presto

    RispondiElimina
  4. Anche io trovo bellissima questa iniziativa!!! Molto utile per i nostri amici animali!

    RispondiElimina
  5. Grazie per questo post Pixia, certamente interessante e molto utile a chi voglia contribuire all'alimentazione invernale degli uccellini.
    Mi permetto di aggiungere una piccola nota: anche possedendo un giardino si potrà contribuire al sostentamento dell'avifauna stanziale mediante la messa a dimora di tipi di arbusti che in autunno producono bacche, molto appetibili per tordi, merli, cesene, pettirossi, cince, etc.

    RispondiElimina
  6. Ma che bel post che hai inserito....
    un abbraccio pixia

    RispondiElimina
  7. Grazie a tutti voi !!! :)


    Krilù in special modo grazie per la nota :) ...ora la aggiungo al post con il tuo link (si dice così?)

    Baciotti a tutti by Pixia!!
    SSSMMUUAAKK!! :)

    RispondiElimina

♥Pensieri dal cuore♥

Segnala ad un Amico!
Tuo Nome Tua Email Nome Amico Email Amico

Il meteo dalla Pixia