Image Hosted by ImageShack.us By Pixia61

domenica 19 dicembre 2010

Natale, non mettete i cuccioli sotto l’albero


Sono così belli da sembrare dei peluche, ma sono esseri viventi, e gioiscono e soffrono come ognuno di noi.
Durante le festività il loro commercio si incrementa sensibilmente, ma circa il 40% di loro finisce abbandonato per strada. 
Sono i cuccioli, il regalo più ambito di tutti i bambini. Cani e gatti che ogni anno, dopo l’euforia delle feste natalizie, vengono lasciati a un triste destino di randagismo, talvolta di morte, e nel migliore dei casi a una vita di reclusione nei box di canili e gattili.
Regalare un cucciolo significa scegliere di prendersi cura con impegno di un altro essere vivente, un passo che va ponderato con attenzione per prevenire l’abbandono e la sofferenza di molti animali.
Se si è certi che si potrà adempiere a questa responsabilità allora la scelta migliore è quella di adottare un cucciolo da un canile.
 Truffe, illegalità e sofferenza sono spesso realtà nascoste dietro le vetrine, che ospitano, talvolta ad insaputa degli stessi venditori, animali importati illegalmente dall’Est Europa. Strappati in tenerissima età dalle madri, trasportati in condizioni critiche e non vaccinati. Un traffico con cifre da capogiro, che oggi, grazie alla legge 201 del 4 novembre 2010, fortemente voluta e sostenuta dalla LAV, è finalmente un reato.
Accogliere un cane o un gatto da un canile invece è etico, sicuro, e significa dare una vera famiglia a chi ha bisogno di affetto. Gli animali non sono oggetti da “mercanteggiare”, bensì viventi da rispettare e amare.
Sì può anche scegliere di adottare un animale strappato allo sfruttamento, al disagio e alla prigionia. Sono infatti decine e decine gli animali che ogni anno vengono sottoposti a sequestri e confiscati dalle Forze dell’ordine.  La LAV provvede ad accudirne e a mantenerne alcuni (cani, cavalli, ecc.), ma il vero traguardo è affidarli alle cure amorevoli di una famiglia. Scegli di regalare una speranza a questi animali attraverso l’adozione diretta o a distanza! Coloro che non possono assumersi l’impegno di accudire direttamente di un animale, possono provvedere alle sue esigenze attraverso l’adozione a distanza: una forma di solidarietà sicura e responsabile.  In questo modo si sceglie di aiutare la LAV a curare cani salvati da combattimenti e maltrattamenti, e di provvedere ‘a distanza’ al loro recupero psico-comportamentale. Per maggiori informazioni è possibile visitare la sezione ‘Adozione a distanza’ del sito LAV e conoscere da vicino storie e musi che aspettano solo un po’di attenzione.

3 commenti:

  1. Questo post è molto molto importante.E' vero,sembrano cose sentite e risentite tante volte,ma è necessario riportarle con costanza affinchè il tema possa entrare nei cuori di tutti.Brava zia Patty,ti voglio bene e ti strapazzo di coccole!!Buon fine settimana!!^^ <3

    RispondiElimina
  2. Brava a ricordare che i cuccioli non sono dei regali di peluche ma degli esseri che vanno amati ed accuditi per sempre.
    Se passi da me ho lasciato gli auguri di Natale http://lalberodeisassi.blogspot.com/2010/12/dedicato.html
    Gabriella

    RispondiElimina

♥Pensieri dal cuore♥

Segnala ad un Amico!
Tuo Nome Tua Email Nome Amico Email Amico

Il meteo dalla Pixia