Image Hosted by ImageShack.us By Pixia61

martedì 4 gennaio 2011

Stamattina la prima eclissi di sole del 2011


Attorno alle 9 sarà oscurato dalla luna. I consigli su come osservarlo.

L’ora x è fissata di buon ora: a partire dalle 7,45 di oggi e fino a metà mattinata tutti con il naso rivolto verso il cielo per osservare la prima eclissi solare del nuovo anno

Il fenomeno sarà visibile in quasi tutta Europa e anche in alcune parti dell’Asia e dell’Africa, ma il perfetto allineamento della Luna tra la Terra e il Sole varierà in base alle località.
In Italia la copertura della superficie solare varierà tra il 60% di Roma e il 70% di Milano; l’eclissi parziale raggiungerà l’apice alle 9.06 a Palermo, alle 9.11 a Roma e alle 9.12 a Milano per terminare completamente più di un’ora dopo, verso le 10,40.
Il Sole ritornerà completamente visibile tra le 10,27 (Cagliari) e le 10,42 (Venezia). 


A Nord si osserva meglio

Le prime ore di stamattina saranno dunque un po’ più buie del consueto, poiché il Sole sorgerà parzialmente eclissato dalla Luna (Torino, Genova, Bologna e Milano) o verrà eclissato immediatamente dopo essersi affacciato all’orizzonte.
Più ci si sposta verso Nord più si è favoriti nell’osservazione, con una copertura fino al 74% a Venezia, mentre il minimo lo toccherà Cagliari con un 64%. Intermedi i valori delle altre città: 71% Torino, 72% a Bologna e Ancona, 69% a Napoli. 


Serve un filtro scuro

Ecco cosa fare per godersi il Sole ridotto a meno della metà da una copertura nera: cercate un punto di osservazione che abbia libero l’orizzonte a Sud-Est, procuratevi un filtro scuro (come quello dei saldatori, non gli occhiali da sole) per ridurre la quantità di luce a meno di un decimillesimo, non usate binocoli o altri strumenti privi di filtri, indossate solo lenti con protezione certificate per Uv e Ir, per le fotografie non guardare mai nell’obiettivo senza usare il filtro.

4 commenti:

  1. Noi siamo pronte ma....accidenti....è tutto nuvoloso!!!!
    Mannaggia.....

    Baciii
    Cri&Anna

    RispondiElimina
  2. Purtroppo cara nipote è passato il tempo e con molto nuvoloso abbiamo solo potuto pensare...
    Sarà per la prossima volta, io lo spero.
    Buona giornata,
    zio Tomaso

    RispondiElimina
  3. Cielo coperto: visto niente. Peccato!!
    Come dice Tomaso, sarà per la prossima volta ...

    RispondiElimina

♥Pensieri dal cuore♥

Segnala ad un Amico!
Tuo Nome Tua Email Nome Amico Email Amico

Il meteo dalla Pixia