Image Hosted by ImageShack.us By Pixia61

giovedì 7 aprile 2011

Come Creare Un Acchiappasogni

L'acchiappasogni, nella tradizione degli indiani d'America, serviva a scacciare sogni negativi che non aiutavano la crescita spirituale. Si donava alla nascita ad ogni bambino, che poteva decorandolo e lo portava con sè tutta la vita. 


Se anche tu vuoi creare un acchiappasogni per allontanare sogni malvagi o per regalarlo, segui le istruzioni che trovi in questa guida


Occorrente:


Un anello dei portachiavi, un bracciale rigido, 


un orecchino a cerchio o del filo di ferro.



Fili di lana o di spago spesso







Fili di cotone resistenti

Perline colorate

Piume







Per creare l'acchiappa sogni puoi usare qualsiasi tipo di cerchio: un anello metallico dei portachiavi piuttosto grande, oppure un vecchio bracciale rigido o un orecchino a cerchio ecc. Se non riesci a trovare un cerchietto puoi crearlo da solo utilizzando del filo di ferro.




Il primo passo è quello di legare un lungo filo di lana (o di spago spesso) al cerchio lasciandone libero un pezzetto (che userai per appendere l'acchiappasogni una volta finito) e avvolgendo l'altra parte tutta intorno al cerchietto coprendolo bene tutta la circonferenza 


Per creare l'intreccio interno, usa del cotone più sottile ma resistente (per esempio quello per l'uncinetto) e passandolo intorno al cerchio, intrecciandolo e annodandolo, forma una specie di ragnatela. Fai diversi tentativi finché non ottieni un buon risultato.



Per cominciare, potresti provare questa tecnica poco elaborata ma molto facile da realizzare: forma un cerchietto di cotone più piccolo del cerchio esterno e ponilo al suo centro. Lega un filo di cotone al cerchio esterno e fallo passare fino al cerchietto interno di cotone poi al cerchio esterno e di nuovo a quello interno (come mostrato nel disegno 1).






Alla fine dovrai ottenere un intreccio che assomiglia ad una stella (la vedi raffigurata nel disegno 2). 


Infine,intreccia un ultimo filo di cotone sui raggi della stella (tra ilcerchio esterno e quello più piccolo interno di cotone), il risultatofinale dovrebbe essere come quello mostrato in questo disegno.



A questo punto, decora il cerchio legando dei fili nella parte inferiore e

 infilandoci alcune perline colorate (quelle per le collanine). Lega a questi fili

 delle piume (se hai un pollaio, non avrai difficoltà a reperirle, altrimenti,

 potresti prenderle da un cuscino di piume d'oca o strapparne un paio da un

 vecchio boa di struzzo).


Per ultimo, infila una perlina al filo di lana che avevi lasciato libero sulla parte superiore. Lega il filo a formare un gancetto per appendere l'acchiappasogni.
Ovviamente puoi decorarlo come più ti piace, utilizzando materiali e colori che preferisci e provando diverse tecniche per realizzare l'intreccio interno.

Il tuo acchiappasogni è finito, pronto per allontanare i sogni più negativi.






Fonte: :Saperlo.it





1 commento:

  1. ...ma dove le prendi tutte queste idee? sei proprio un vulcano :) un acchiappafortuna...non ci sarebbe? Baci baci baci

    RispondiElimina

♥Pensieri dal cuore♥

Segnala ad un Amico!
Tuo Nome Tua Email Nome Amico Email Amico

Il meteo dalla Pixia