Image Hosted by ImageShack.us By Pixia61

sabato 29 ottobre 2011

Dimmi come dormi e ti dirò chi sei.....


Ciascuno di noi assume una posizione particolare prima di addormentarsi, mantenendola poi nel sonno. Negli ultimi anni, diversi gruppi di esperti, hanno analizzato il legame esistente fra tali posizioni e la personalità dei soggetti.
Dagli studi è emerso come ogni posizione assunta nell’incoscienza notturna, riveli in realtà la natura intima delle persone, il suo vissuto e le sue emozioni.
*********

Posizione Fetale


Questa posizione risulta preferita dalla gran parte delle persone (circa il 40%) ed indica la nostalgia del grembo materno ed il bisogno di raccogliersi in un bozzolo che isoli dal mondo esterno. Pare che chi dorma in questa posizione tenda a regredire, nel sonno, al mondo dell’infanzia.
La sua personalità risulta emotivamente fragile ed insicura, egli ha inoltre ha bisogno di protezione ed il suo sonno può essere talvolta disturbato da incubi.


Posizione Semifetale


Chi dorme in questa posizione risulta dotato di una personalità equilibrata e bilanciata.
Egli risulta capace anche di adattarsi, senza difficoltà, alle situazioni e vicende della vita che riesce spesso ad affrontare con coraggio.


Posizione a Tronco 


Questa postura che ricorda quella di un soldato sull’attenti, indica una natura tendenzialmente estroversa, parte di una personalità che predilige stare fra la gente.
Chi dorme in questa posizione tende ad essere troppo fiducioso negli altri ed a volte anche credulone.


Posizione Supina

Dormire in questa posizione evidenzia una struttura mentale rigida, con difficoltà ad abbandonare il controllo delle proprie emozioni; colui che la assume risulta spesso molto sicuro di sè ed ostentano elevata autostima, risulta inoltre riservato e non ama la confusione.


Posizione Prona


Chi dorme in questa posizione risulta avere una personalità precisa e meticolosa, che  talvolta può assumere comportamenti ripetitivi.
A livello fisico questa posizione alimenta il rischio di russare, soprattutto nei soggetti predisposti con possibile rischio di apnea.
Nei bambini fino al primo anno di vita, questa posizione è stata associata alla possibile comparsa della “Sids”, meglio conosciuta come morte prematura in culla e viene pertanto apertamente sconsigliata.



Posizione a Stella


Le persone che sono solite dormire in questo modo risultano spesso persone sicure di sè, estroverse, razionali e talvolta anche invadenti.
A livello pratico questa posizione alimenta il rischio di russare, soprattutto nei soggetti predisposti.
Nei bambini questa posizione indica un rapporto positivo con i genitori e soprattutto con la madre.






3 commenti:

  1. Cara Nipote mi hai fatto un po' sorridere, con le posizioni del dormire, settutto questo è vero io sono una che ho molto coraggio questo mi va veramente bene.
    Figura 2 dunque sono tranquillo.
    Ciao cara Pixia.
    Zio Tomaso

    RispondiElimina
  2. Avevo letto qualcosa a proposito delle posizioni assunte durante il sonno; con piacere le ho rilette e rinfrescate. Grazie.

    RispondiElimina
  3. Eh, no, mia cara, non voglio mica fare brutta figura in pubblico a dirti come dormo! Mi limiterò a dire che sono un po' agitato ... :)))

    RispondiElimina

♥Pensieri dal cuore♥

Segnala ad un Amico!
Tuo Nome Tua Email Nome Amico Email Amico

Il meteo dalla Pixia