Image Hosted by ImageShack.us By Pixia61

giovedì 3 novembre 2011

La piramide Cestia





Tra le mura Aureliane e Porta S.Paolo,a Roma, vi è una costruzione del tutto particolare, in buono stato di conservazione, visibile da qualsiasi turista, che spesso si sofferma incuriosito a rimirarne il candore dei blocchi di rivestimento.


La Piramide fu costruita ufficialmente per volere di Caio Cestio, come attestano le iscrizioni sulla facciata esterna dell’edificio, come suo mausoleo. Egli era stato Tribuno della Plebe ma tra le cariche che egli rivestì nella propria vita, la più importante è quella di EPULO, faceva cioè parte di un COLLEGIO SACERDOTALE che si era costituito inizialmente con soli due membri. Successivamente si ampliò a sette membri, infatti Caio Cestio si definiva anche “Septemviro degli Epuloni”. Questo Collegio aveva il compito di organizzare banchetti sacri che avvenivano annualmente nel Foro o sulla sommità del Campidoglio,per ricordare l’inaugurazione del Tempio dedicato a Giove Massimo Capitolìno (il banchetto si chiamava “epulo”,da qui il soprannome preso dai membri)

Era, quindi, una carica importante, un ruolo che poteva aver permesso a Caio Cestio la costruzione di una piramide, anche dal punto di vista economico.

Dall’iscrizione presente sulla facciata, si apprende che essa fu costruita in 330 giorni a partire dalla sua morte, e questo (per il defunto) era motivo di vanto nei confronti dei  posteri. Le iscrizioni in facciata avevano funzioni importanti poiché per i Romani, i morti non erano tali finchè c’era qualcuno che li ricordasse; pertanto i passanti erano attratti da questa costruzione e potevano leggere a chi fosse dedicata, mantenendone sempre viva la memoria.

Nel 271 d.C.,la Piramide fu inglobata nelle Mura Aureliane ed era già interrata di ben 4 metri. Praticamente era collegata a Porta San Paolo,collegamento che oggi non c’è più a causa del bombardamento del settembre 1943 che lo distrusse.







fonte: 4passinelmistero



5 commenti:

  1. Ciao cara nipote, oggi ci hai parlato delle piramidi, io sono stato a vederle in Egitto sono veramente maestose e indiscrivibili.
    Buona giornata cara Pixia.
    Zio Tomaso

    RispondiElimina
  2. Interessante! non sapevo nemmeno che esistesse.
    Buona giornata
    enrico

    RispondiElimina
  3. Ed é importante anche il riferimento al settembre 1943, data simbolo d'inizio della Resistenza!

    RispondiElimina
  4. Ciao Pixia tutte la volte che sono stato a Roma non lo mai visitata sarà con la scusa che ho un amico a Frascati è più il tempo che passo sui colli che a Roma, da come lai ben descritta la prossima volta la devo visitare, buona serata
    zio Tiziano.

    RispondiElimina

♥Pensieri dal cuore♥

Segnala ad un Amico!
Tuo Nome Tua Email Nome Amico Email Amico

Il meteo dalla Pixia