Image Hosted by ImageShack.us By Pixia61

venerdì 16 dicembre 2011

"I lucchetti" di ponte Milvio a Roma


"Pochi sono a conoscenza che Ponte Milvio è uno fra i più antichi ponti di Roma. La sua costruzione risale, infatti, a una data precedente al 207 a.C., anno in cui viene menzionato per la prima volta nelle fonti antiche, in relazione alla battaglia del Metauro. Fu proprio su questo ponte che i Romani incontrarono i legati reduci dallo scontro che conferì la vittoria ai Romani, condotti dal console C. Claudio Nerone, sui Cartaginesi, guidati da Asdrubale, fratello del più noto Annibale, nell'ambito della seconda guerra punica. Si è ipotizzato che a costruire l'originaria struttura lignea di Ponte Milvio sia stato un magistrato di nome Molvius: una famiglia di nome Molvia è attestata, in effetti, a Roma. Notizie più certe le abbiamo a partire dal 110 a.C. allorquando il console Marco Emilio Scauro fece costruire al posto della struttura lignea un ponte di pietra, i cui archi centrali si sono conservati fino ai nostri giorni.

Molti furono gli eventi di cui il ponte fu spettatore, ma il più importante fu sicuramente quello della battaglia di Saxa Rubra o di Ponte Milvio. Nel 312 d.C., infatti, nella località poco distante dal ponte Costantino affrontò Massenzio, sconfiggendolo. Proprio in occasione di questa battaglia è ricordato dalle fonti il cosiddetto "sogno di Costantino", ossia l'apparizione in sogno all'imperatore, alla vigilia della battaglia, del simbolo della croce. In seguito a tale visione onirica si ebbe la sua conversione al cristianesimo."
Fonte: activitaly )

 Ed ora?
ecco come è ridotto


Il tutto grazie al libro,prima, ed
al film,dopo, di Moccia
dal titolo:
"Tre metri sopra il cielo"

"Effettivamente quella selva di lucchetti sembra una colonia di cozze, certamente non bella anche se sentimentale, su una meraviglia architettonica che risale a prima del duecento avanti Cristo. E il Comune alla fine ha deciso di darci un taglio, nel vero senso della parola. Ma non è stato facile, perché il sindaco Alemanno ha deciso di chiedere prima consiglio a Federico Moccia, lo scrittore-padre dei lucchetti che alla fine, dopo aver esortato i suoi fans a dare l’assalto al XX municipio di Roma, nemico dei lucchetti, come forte Apache, ha detto «Sì». Ieri il sopralluogo sottobraccio al sindaco di Roma Gianni Alemanno. «In questo modo tutti potranno vedere questo meraviglioso ponte senza comprometterne la struttura ed il valore storico», ha spiegato il primo cittadino della capitale. Non senza contestazioni. Il popolo anti-lucchetto ha detto la sua: «Alemanno ti ho votato ma mi stai deludendo. Non puoi chiedere a Moccia un parere. Devi decidere tu». E allo scrittore ha urlato: «Con i tuoi romanzi hai rovinato un monumento. Vergognati!!»."
(Fonte: La stampa.it)

I lucchetti verranno spostati
(io li vieterei propio)
ma voltete sapere che fine fanno le chiavi
di suddetti lucchetti?
Finiscono nel fù
Biondo Tevere !!
ORRORE!!!!
p.s. Il "sig.scrittore" appena fu interpellato
disse: "Perchè anzichè i lucchetti non
togliete le baracche?"
Ma il suddetto "sig. Moccia"
lo sa che nei lucchetti non ci abita nessuno
al contrario delle baracche?!?!?!









3 commenti:

  1. Eccomi non è un commento! ci sarebbe proppo da scrivere... diRô solo che è bello.
    Però il saluto dal zio c è sempre.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. mode stupide......e i giovani dovrebbero seguire esempi più costruttivi......
    Moccia no comment!!! che è meglio......

    RispondiElimina
  3. Ho apprezzato ogni singola riga di questo post!

    RispondiElimina

♥Pensieri dal cuore♥

Segnala ad un Amico!
Tuo Nome Tua Email Nome Amico Email Amico

Il meteo dalla Pixia