Image Hosted by ImageShack.us By Pixia61

sabato 10 dicembre 2011

Ridere fa bene e toglie il dolore


Secondo una ricerca scientifica aumenta la resistenza agli stimoli fisici negativi
La risata è in genere indicata come fonte di salute e benessere, eppure è stato difficile definire esattamente il motivo secondo cui ridere fino allo sfinimento fa sentire così bene.


IL POTERE DELLE ENDORFINE - La risposta, secondo Robin Dunbar, psicologo evolutivo a Oxford, non è il piacere intellettuale dell’umorismo, ma l’atto fisico di ridere. Gli sforzi muscolare coinvolti nella produzione del familiare ha, ha, ha, provocherebbero un aumento delle endorfine, le sostanze chimiche del cervello note per l’effetto di procurare una sensazione di benessere. I risultati si basano su una lunga storia di ipotesi scientifiche per comprendere un comportamento apparentemente semplice e universale. “La risata è una cosa molto strana, in realtà,”  afferma il Dott. Dunbar. “Ecco perché ci siamo interessati.” E i risultati si adattano bene con la crescente convinzione che il riso contribuisca al legame di gruppo e potrebbe essere stato importante per l’evoluzione degli esseri umani come animali altamente sociali.
LA RISATA E’ SOCIALE - La risata è sociale, suggerisce Dunbar, rilassa e contagia, è “governare a distanza”, un’attività che favorisce la vicinanza in un gruppo, promuove e mantiene legami tra i primati individuali di tutti i tipi. In cinque serie di studi in laboratorio e uno studio sul campo basato sull’osservazione di spettacoli comici, il dottor Dunbar e colleghi hanno testato la resistenza al dolore sia prima che dopo gli attacchi di “risate sociali”. I risultati, pubblicati negli Atti della Royal Society B: Biological Sciences, hanno escluso la possibilità che la resistenza al dolore misurato sia il risultato di un senso generale di benessere piuttosto che di una risata vera e propria. E, ha detto il dottor Dunbar, hanno anche fornito una risposta parziale all’enigma senza età sul fatto che noi ridiamo perché sentiamo girare la testa o sentiamo girare la testa, perché ridiamo.
*****
Scritto questo
da oggi la nostra parola d'ordine sarà:
ridere,ridere,ridere !!

Buon fine settimana
a
tutti voi !!! 






4 commenti:

  1. Condivido pienamente e ti auguro di cuore di trovare moltissime occasioni per ridere, ridere, ridere!!!
    Bellissimo il tuo vestitino natalizio.
    Buon fine settimana anche a te
    nonnAnna

    RispondiElimina
  2. Buon weekend...si, ridere fa molto bene! Ne sono convinta..dopo tante risate, anche per motivi futili con gli amici, si sta davvero meglio!

    RispondiElimina
  3. E' quindi per la nostra salute che sono state inventate le barzellette (lol).
    Comunque è vero che ridere ci distende e per qualche momento non si pensa ad altro.
    Purtroppo ci stanno togliendo anche questo con le varie stangate in arrivo. Ma ridiamoci sopra perché è meglio. Buonanotte Pixia.

    RispondiElimina
  4. Allora si tratta di una conferma dei vecchi, saggi detti popolari?

    RispondiElimina

♥Pensieri dal cuore♥

Segnala ad un Amico!
Tuo Nome Tua Email Nome Amico Email Amico

Il meteo dalla Pixia