Image Hosted by ImageShack.us By Pixia61

lunedì 23 gennaio 2012

La magia dei nodi e degli anelli


agli anelli veniva attribuito il potere di legare o inceppare le attivita' fisiche.questo potere,l'anello l'ha ereditato dai nodi.
molte persone in varie parti del mondo hanno una grande avversione al portare nodi addosso in occasioni critiche come il parto,il matrimonio,la morte.
cosi' nei paesi slavi,in lapponia,nelle indie,in malesia...quando una donna e' in gravidanza o durante il travaglio,le si sciolgono tutti i nodi,comprese le trecce(se le ha) perche' si crede che questo facilitera' la nascita e con la stessa intenzione si aprono tutte le serrature delle porte e dei mobili.anche i mariti non devono avere nodi addosso e presso alcuni popoli e' fatto divieto anche solo sedere con le gambe icrociate o accavallate.in tutti questi casi sembra agire l'idea che fare un nodo legherebbe la donna.


anche i romani credevano che i nodi fossero un ostacolo alle attivita',per cui in un consiglio di guerra o in una seduta di magistrati o nel corso dei sacrifici non era permesso intrecciare le mani o le gambe.


nel medioevo fino al XVIII sec. si credeva comunemente ,in europa ,di poter impedire la consumazione di un matrimonio chiudendo a chiave una serratura durante la cerimonia o facendo un nodo in una corda e gettando poi via la serratura e corde in un posto in cui non potesse essere trovato perche' nessuno sciogliendo i nodi o aprendo la serratura,potesse sciogliere l'incantesimo.cosi' nel 1705,due persone furono condannate a morte in scozia per aver turbato la felicita' di una donna.


la potenza malefica dei nodi puo' anche manifestarsi infliggendo malattie e ogni sorta di disgrazie.cosi' nel 1718 il parlamento di Bordeaux condanno' ad essere bruciato vivo un tale che aveva sparso la desolazione in una famiglia per mezzo di corde annodate.



i nodi sono capaci di uccidere ma anche di guarire.cosi' ai nodi benefici si attribuisce una potenza medica positiva.Plinio infatti dice che certe persone guarivano le malattie dell'inguine in questo modo:tagliavano un filo di tessuto e vi facevano 7 o 9 nodi e poi l'attaccavano all'inguine del paziente.ma perche' la cura fosse efficace era necessario pronunziare il nome di una vedova ogni volta che si faceva un nodo.


i nodi possono servire ad un'incatatrice per procurarsi un'amante.facendo dei nodi sulla frusta dell'uomo desiderato,molte si assicuravano l'amante.purtroppo se l'uomo era molto richiesto altre donne scioglievano i nodi e alla fine restavano tutte zitelle 


Pitagora proibiva alla gente di portare anelli. coloro che dovevano consultare l'oracolo non potevano portare anelli.


l'anello ,al pari del nodo,agisce come una catena spirituale.
i morti non potevano essere sepolti con gli anelli perche' questi impedivano l'uscita dell'anima dal corpo.


la stessa costrizione che impedisce l'uscita dell'anima dal corpo puo' impedire l'entrata degli spiriti malvagi.troviamo quindi anelli usati come amuleti contro demoni,streghe,fantasmi...

***********
Voi che ne pensate degli anelli-nodi?
Li portate?
(presto un post:"dimmi dove porti l'anello ti dirò chi sei")









6 commenti:

  1. Interessante questo post. Sinceramente mi ha fatto sorridere. Personalmente non mi sono mai posto il problema nodi, ora se ci penso mi rendo conto che in estate la cordicella interna degli slip è annodata, che faccio la slego? Se perdo gli slip in spiaggia non vorrei che mi annodassero ...ehm ...i gemelli. :-)
    ciao buona giornata
    un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AHAH!!! Enri sei forte!! :D ....no non sciogliere i nodi di quella cordicella...penso che quello sia uno dei rari casi che è meglio non sciogliere eheheheheh!!! :D

      Elimina
  2. Cara nipote Pixia questo post mi ha fatto pensare tante cose, io mi chiamo tomaso che non crede fino che non mette il naso, le leggende sono sempre belle ma credere lo trovo un po' sbagliato perché rimani ossessionato dalle leggende...
    Voglio informarti che sto pubblicando un post di un anniversario molto importante, e un premio.
    Buona settimana cara Pixia.
    Zio Tomaso

    RispondiElimina
  3. Sai zio anche io non credo nelle legende,anche se si dice che molte di esse abbiano sempre un fondo di verità.
    Ora corro nel tuo blog!! :)

    RispondiElimina
  4. Ma vedi che c'è sempre da imparare... io sono una fissata con le leggende cara Pixia grazie per questo tuo post ^________^ Sono contenta x l'almanacco^^
    Un bacione

    RispondiElimina
  5. Mi piace, mi piace molto l'anello.

    Baci

    RispondiElimina

♥Pensieri dal cuore♥

Segnala ad un Amico!
Tuo Nome Tua Email Nome Amico Email Amico

Il meteo dalla Pixia