Image Hosted by ImageShack.us By Pixia61

venerdì 16 marzo 2012

5 CONSIGLI PER CANI NERVOSI


1 – CANI AGGRESSIVI CON GLI OSPITI
Se il vostro cane è diffidente o ha paura dei vostri ospiti, provate a spiegare ai vostri ospiti che la cosa migliore è ignorare completamente il cane, senza nemmeno guardarlo una volta: Le persone in genere provano a calmare e ad avvicinarsi ai cani, cosa che fa sentire un cane nervoso ancora più minacciato.
Quando il cane avrà imparato a non reagire agli “intrusi”, lasciate che ogni tanto qualcuno di loro lasci cadere per terra un bocconcino prelibato, senza però mettere pressione al vostro cane: è importante che non venga offerto dalla mano dell’ospite e che non venga indicato con insistenza da chi l’ha offerto.
In questo modo il cane capirà che non tutti gli estranei sono una minaccia per la sua “tana”.

2 – ATTENZIONE ALLA DIETA
Come per le persone, anche per i cani la dieta è un elemento importante che influisce anche sul carattere e sul comportamento. Un cane troppo nervoso o depresso forse ha solo bisogno di cambiare alimentazione. Chiedete al vostro veterinario un consiglio su come cambiare la dieta del vostro amico a quattro zampe per migliorare la sua salute.

3 – NON SOTTOVALUTARE IL LINGUAGGIO DEL CORPO
Ricordatevi sempre che il linguaggio vostro del corpo può avere un forte impatto su un cane timido o nervoso. Dopotutto per loro noi esseri umani siamo creature molto grandi che fanno un sacco di suoni spaventosi(televisione, lavatrice, asciugacapelli, aspirapolvere).
Cercate quindi di diminuire la differenza di dimensioni abbassandovi verso il cane, in ginocchio, evitate di fissarli a lungo e non usate gli occhiali da sole (per un cane sono come due grossi occhi che non smettono mai di guardarlo!). I cani vedono il mondo da una prospettiva diversa e noi dobbiamo ricordarcelo.

4 – SFRUTTATE GLI ALTRI CANI A VOSTRO FAVORE
I cani, in genere, tendono a copiare ed emulare i propri simili. Lasciate avvicinare il vostro cane da un altro cane, uno solo per cominciare. Lasciateli giocare, esplorare e vedrete che presto il vostro cane inizierà ad imitare il suo compagno di giochi.
Assicuratevi di scegliere questo compagno accuratamente, giocoso, ma non chiassoso e senza comportamenti aggressivi. Non tentate, in nessun caso, di avvicinare due cani nervosi o diffidenti e assicuratevi di controllare queste giornate di gioco, senza lasciare il vostro cane da solo.

5 – PADRONI SERENI, CANI TRANQUILLI
Assicurate al vostro cane calma, stabilità e un approccio tranquillo alla vita domestica: eviterete un’ulcera e aiuterete, più di qualunque terapia o addestramento, il vostro cane a vivere più tranquillo. Siate calmi, pazienti e ricordate di essere comprensivi verso il vostro amico animale, in ogni situazione.
Fonte: CHANNEL 4





3 commenti:

  1. Consigli molto interessanti cara nipote, vedo che ne capisci molto dei canisei proprio brava.
    Buon fine settimana cara Pixia.
    Zio Tomaso

    RispondiElimina
  2. Ciao nipotina queste sono parole saggie sui nostri amici a quattro zampe
    buon fine settimana
    zio Tizziano

    RispondiElimina
  3. Buon fine settimana a voi cari zii !! :)

    RispondiElimina

♥Pensieri dal cuore♥

Segnala ad un Amico!
Tuo Nome Tua Email Nome Amico Email Amico

Il meteo dalla Pixia