Image Hosted by ImageShack.us By Pixia61

martedì 27 marzo 2012

Cos'è lo scraobooking?


L’arte dello scrapbook è una tecnica molto antica e consente di archiviare in modo speciale ricordi e fotografie, inserendoli tra le pagine di un quaderno/diario creativo.
È possibile conservare le proprie foto, ricordando i bei momenti, attraverso ricami, merletti, ritagli di giornale, bottoni, sticker e perline.
Questa tecnica creativa è molto diffusa negli Stati Uniti e sempre più spesso è possibile trovare materiali pensati appositamente per questo hobby anche qui in Italia.
Le origini dello scrapbook risalgono agli inizi dell’Ottocento quando diventò un’usanza raccogliere foto e ricordi personali in appositi libri.
Questi album fotografici venivano, infatti, decorati e abbelliti diventando delle vere e proprie creazioni artistiche.
Lo scrapbook sta trovando sempre maggior riscontro nell’ambito grafico dei bigliettini di auguri e inviti; è solamente negli ultimi tempi, però, che si è diffusa l’arte del virtual scrapbook, ovvero lo scrapbook realizzato in digitale;
l’applicazione è particolarmente interessante quando se ne fa un utilizzo all’interno di siti e blog.
Una tecnica, ovviamente, non esclude l’altra: si può, ad esempio, creare un bigliettini di auguri con la tecnica del virtual scrap e aggiungerci, una volta stampato, elementi fisici quali bottoni, nastri, adesivi ecc..


Con lo Scrapbooking tradizionale si utilizzano nastri, stoffa, carte che si ritagliano per poi essere incollati o cuciti su pagine di album fotografici o altro.
Con lo Scrapbooking digitale puoi creare quelle stesse composizioni per decorare degli album fotografici da conservare nel tuo pc o da salvare su CD.
 Ecco un sito che riunisce
kit e minikit
per scrapBooking digitale:


Io  utilizzo questo metodo per creare
Sfondi per blog,
Ovviamente si ha bisogno di un programma
Di grafica e tanta fantasia.
======
Tutta questa spiegazione per prepararvi
Ad un cambio di look al mio blog
(tanto per far una cosa diversa eheheh!!)







3 commenti:

  1. Mi piace vedere queste tante iniziative di tanti blogger, io cara nipote mi accontento perché ho notato che più che carichi il blog e più diccicoltà nel caricare qualc'osa. Ora ti lascio la buona giornata cara Pixia.
    Zio Tomaso

    RispondiElimina
  2. Wow!!! Interessante!!!

    Non vediamo l'ora di ammirare il nuovo vestitino del tuo blog!!!

    Baciii
    CRi&Anna

    RispondiElimina
  3. ciao
    mi piace lo scraobooking, un giorno mi piacerebbe provare.

    RispondiElimina

♥Pensieri dal cuore♥

Segnala ad un Amico!
Tuo Nome Tua Email Nome Amico Email Amico

Il meteo dalla Pixia