Image Hosted by ImageShack.us By Pixia61

lunedì 26 marzo 2012

Le chiese gemelle



Apparentemente identiche le chiese gemelle di Santa Maria di Montesano e Santa Maria dei Miracoli ebbero come principale compito quello di organizzare l’accesso settentrionale a Roma. All’epoca Piazza del Popolo era ancora trapezoidale. Questa situazione impediva di costruire case intorno alla piazza.
I lavori furono affidati all’architetto Carlo Rainaldi che di trasformò le due chiese in una sorta di monumenti affacciati sulla piazza. In questo modo l’architetto riuscì a concludere in una forma perfetta il trivium delle strade del Corso, via Ripetta e via del Babbuino, cominciato in pieno rinascimento durante i pontificati di Leone X e Paolo III.
In primo luogo il Rainaldi progettò due chiese sviluppate su una stessa pianta circolare, con un’alta cupola. A causa però della differente tipologia del terreno e per influenza del Bernini le chiese vennero diversifiacate. La pianta di sinistra assunse la forma di un ovale, a significare che, attraverso la diversificazione si raggiunge una identità visiva più ampia.

Il Rainaldi controllò, fino al 1673 i lavori di Santa Maria di Montesano che vennero proseguiti ed ultimati da Carlo Fontana sotto la direzione del Bernini. Per finire Rainaldi iniziò i lavori della chiesa gemella di Santa Maria dei Miracoli, completata sempre dal Fontana tra il 1677 e il 1681.
Per entrambe le chiese, il modello è il Pantheon. Ma in uno spazio di così differenti proporzioni era necessario rinforzare l’efficacia delle forme, soprattutto della cupola. Di conseguenza il Rainaldi disegnò una cupola e un tamburo molto alti, i cui costoloni modellano ulteriormente la luce che li investe.

Allo stesso modo l’architetto intervenne sull’elegante portico classico di colonne, riducendolo a quattro coppie di colonne sormontate da un timpano. Il modello monumentale fu dunque il Pantheon che qui si trasforma in scenografia con un palcoscenico come Piazza del Popolo.
All’interno le due chiese sono completamente diverse: la pianta di Santa Maria dei Miracoli è circolare mentre quella di Santa Maria in Montesano è ellittica. Le chiese presentano inoltre decorazioni del Raggi. I campanili sono settecenteschi e anche in questo caso diversi tra loro.
(di Laura Savani)



=======
Per oggi da 
Roma è tutto
vi auguro un buon
inizio settimana!!!
^__^







3 commenti:

  1. Che bello è cara nipote iniziando la settimana visitandi Roma! Grazie cara Pixia, a prest rileggerti.
    Zio Tomaso

    RispondiElimina
  2. Ciao nipotina mi sembra di averle visitate in occasione del giubileo erano talmente tante queste chiese che non ricordo più i loro nomi pero erano tutte dei capolavori
    buona settimana

    zio Tiziano.

    RispondiElimina

♥Pensieri dal cuore♥

Segnala ad un Amico!
Tuo Nome Tua Email Nome Amico Email Amico

Il meteo dalla Pixia