Image Hosted by ImageShack.us By Pixia61

giovedì 29 marzo 2012

Quando il cane ha paura


La paura è un’emozione importante perché impedisce agli individui di mettersi in situazioni pericolose: questo è vero per noi come per i cani.

A volte però i cani presentano delle paure inspiegabili ai nostri occhi, come aver paura dell’aspirapolvere, di un ombrello che si apre, di entrare in automobile o di avvicinarsi ad una persona estranea.

Anche i cani devono apprendere a non avere timore di cose che fanno parte del nostro mondo e il miglior modo per abituarli è farglieli conoscere quando sono ancora cuccioli, ossia nei primi sei mesi di vita.

In genere le paure nascono da poca esperienza o poche conoscenze: per esempio se il cucciolo passa i primi due mesi di vita in un ambiente spoglio e silenzioso è molto facile che da adulto sia molto sensibile e abbia paura di ogni cosa.

Se il nostro compagno peloso è timoroso, facciamolo avvicinare gradualmente sia agli oggetti che alle persone estranee, accompagnando ogni nuova esperienza con dei bocconcini appetitosi.

- Etologo Roberto Marchesini, Bau Boys-








1 commento:

  1. Ciao cara nipote oggi sono occupato devo andare all'ospedale per ulteriore controlli al mio piede che non mi lascia camminare, già due volte operato vediamo se pensano di intervenire per la terza volta.
    Ciao cara Pixia.
    Zio Tomaso

    RispondiElimina

♥Pensieri dal cuore♥

Segnala ad un Amico!
Tuo Nome Tua Email Nome Amico Email Amico

Il meteo dalla Pixia