Image Hosted by ImageShack.us By Pixia61

giovedì 15 marzo 2012

Senzatetto come antenne wi-fi ambulanti


Esperimento in Texas con i senza fissa dimora
L’idea dell'agenzia di comunicazione Bartle Bogle Hegarty paga in occasione del festival South by Southwest. Gli 'homless' sono pagati 20 dollari al giorno e possono ricevere qualsiasi donazione extra dai 'clienti'


New York, 13 marzo 2012 - Dove si riceve meglio la rete wi-fi? Ad Austin, in Texas, conviene avvicinarsi a un senzatetto. L’agenzia di comunicazione Bartle Bogle Hegarty, infatti, ha coinvolto alcune persone senza fissa dimora in un esperimento che sta sollevando non poche polemiche. In occasione del festival di tecnologia, musica e film South by Southwest (che si tiene ad Austin ogni primavera), 13 senzatetto si sono trasformati in antenne wi-fi ambulanti.
Armati di dispositivo 4G-to-Wi-Fi, biglietti da visita e magliette di presentazione ("Sono un hotspot 4G"), i senzatetto si aggirano nelle aree in cui si concentra il maggior numero di persone e offrono la rete internet. Sono pagati 20 dollari al giorno, e possono ricevere qualsiasi donazione extra dai 'clienti', tramite contanti o PayPal (secondo quanto riportato da Wired, l’offerta consigliata sarebbe di 2 dollari ogni 15 minuti).


BBH, che ha collaborato con il centro benefico Front Steps, definisce la sua iniziativa una versione moderna della vendita di giornali, "caritatevole", ma c’è chi mette in dubbio l’utilità, e l’etica, del progetto. "Si può chiedere a degli esseri umani di trasformarsi in infrastrutture?", si è chiesto il New York Times, che per primo ha dato al notizia. Anche Tim Carmody, blogger americano di Wired, ha delle perplessità, e descrive il progetto come "una distopia uscita da un oscuro racconto di satira fantascientifica", ritenendo che si tratti di una trovata di marketing.
Ma BBH si difende: "Lo vediamo come un modo per far crescere la consapevolezza, dando ai senzatetto l’opportunità di entrare in contatto con la società e parlare alla gente", ha detto Saneel Radia, responsabile del settore innovazione. "L’hotspot è un’occasione per raccontare la loro storia".

========
Io non ho parole!!




1 commento:

  1. Bella questa notizia cara nipote, una bella iniziativa, pensare di importarla da noi non sarebbe male.
    Ciao cara Pixia, Zio Tomaso

    RispondiElimina

♥Pensieri dal cuore♥

Segnala ad un Amico!
Tuo Nome Tua Email Nome Amico Email Amico

Il meteo dalla Pixia