Image Hosted by ImageShack.us By Pixia61

giovedì 5 aprile 2012

Giordano Bruno


Il suo vero nome era Filippo Bruno, ma, entrando nell'ordine domenicano, assunse quello di Giordano -, ebbe una vita piuttosto movimentata. Nato nel 1548 a Nola, presso Napoli, dove studiò e ricevette una prima formazione di stampo aristotelico, prese i voti, ma ben presto i suoi dubbi sulla dottrina trinitaria e su quella dell'incarnazione lo misero in contrasto con gli ambienti ecclesiastici.


Allontanatosi da Napoli nel 1576, iniziò a peregrinare per l' Europa: prima a Ginevra, poi a Tolosa e a Parigi (ove godé il favore di Enrico III), dove ebbe inizio la sua produzione filosofica; quindi in Inghilterra (ove fu anche accolto dalla regina Elisabetta), dove insegnò ad Oxford e in questo periodo effettuò la stesura dei dialoghi italiani e di alcune opere latine.


Ritornato a Parigi, nuovi contrasti con gli ambienti universitari legati alla tradizione aristotelica lo costrinsero a trasferirsi in Germania, dove insegnò a Marburgo, Wittemberg e Francoforte e completò le opere latine. Accettata infine l'ospitalità del nobile veneziano Giovanni Mocenigo, nel 1592 fu da questi denunciato all'Inquisizione e fatto arrestare per i suoi dubbi sulla funzione della religione e i sospetti di eterodossia gravanti sulle sue dottrine.


In un primo tempo riuscì ad evitare la condanna con una parziale ritrattazione, ma nel 1593 fu trasferito all'Inquisizione di Roma e, dopo sette anni di carcerazione, fu condannato a bruciare sul rogo a Campo dei Fiori (Roma) 


il 17 febbraio del 1600: l'imputazione mossagli fu di dubitare della trinità, della divinità di Cristo e della transustanziazione, di voler sostituire alle religioni particolari la religione della ragione come religione unica e universale e di affermare che il mondo é eterno e che vi sono infiniti mondi.




           Giordano Bruno








3 commenti:

  1. Cara nipote ci rinfreschi sempre la memoria, i tuoi post sono sempre interessanti, buona Pasqua.
    Zio Tomaso

    RispondiElimina
  2. Impeccabile, tesa, significativa rievocazione della figura di una grande personalità!
    Auguri di Buona Pasqua!

    RispondiElimina
  3. Uao Giordano Bruno!!!!!!!!!
    Davvero uno con una marcia in più!!!!!!!!!!
    Mi son subito associato tra i tuoi lettori!!!!!!!!

    RispondiElimina

♥Pensieri dal cuore♥

Segnala ad un Amico!
Tuo Nome Tua Email Nome Amico Email Amico

Il meteo dalla Pixia