Image Hosted by ImageShack.us By Pixia61

venerdì 19 ottobre 2012

I gatti d'inverno

Anche i gatti d'inverno soffrono il freddo


avere una pelliccia non significa
necessariamente essere
coperti e al riparo


Vero che ci sono gatti fortunati,
con padroni (conviventi umani)
amorevoli e che non gli
vietano di trovarsi posti calducci


Ma purtroppo i randagetti 
oltre al freddo soffrono fame e sete
ecco come possiamo aiutarli:
"Per i gatti randagi possiamo fare molte cose ma cerchiamo di farle sempre rispettando la loro natura libera e il loro mondo dove alcune volte vigono delle regole che a noi non piacciono ma che in ogni caso vanno rispettate.
Tranquillamente possiamo fornire loro del cibo e altro ma rispettiamo alcune importanti regole:
= forniamo solo cibo secco ovvero le crocchette, altri alimenti umidi potrebbero essere ingeriti magari solo dopo essere stati a temperatura ambiente per diverse ore e quindi essere ingeriti ormai avariati. Inoltre i cibi secchi sono sicuramente più economici delle scatolette e della carne fresca e quindi con la stessa spesa possiamo aiutare più gatti.
= offriamo il cibo diviso in più posti ben separati per evitare conflitti tra i diversi "avventori" che mal ripongono il loro naturale istinto territoriale.
= se utilizziamo ciotole o altri contenitori ripuliamo bene la zona dopo il pasto, il decoro ambientale non deve mai essere dimenticato per evitare avversione di qualcuno verso i gatti randagi che stiamo aiutando.
= non dimentichiamoci di mettere a disposizione diversi generosi contenitori di acqua in luoghi riparati. Purtroppo questo viene spesso dimenticato e non ci si rende conto di quante difficoltà può avere un gatto a trovare dell'acqua da bere in estate quando l'evaporazione è al massimo o in inverno quando invece l'acqua può rendersi disponibile solo ghiacciata.
= con l'aiuto di un veterinario, procuratevi dei trattamenti antielmintici (ne esistono in commercio alcuni in sciroppo estremamente economici e sicuri) che sulle precise indicazioni del veterinario potrete somministrare celati nel cibo ogni tanto magari in occasione delle cucciolate. Aiuterete così i gatti a liberarsi dei vermi intestinali che tante preziose energie gli sottraggono già dai primi giorni."


Comunque come dicevo 
soffrono anche il freddo e
cercano posticini caldi e riparati, i più impensabili
come ad esempio il motore di un auto.


D'inverno basta un colpo di clacson prima di partire,
per salvare la vita a gatti e gattini che nella notte
si mettono a dormire negli interstizi delle auto
per ripararsi dal freddo.
Ricordalo ogni mattina!!

Baci gattosi a 
tutti !!






4 commenti:

  1. Poveri mici, trattiamoli con umanità.

    Suonare il clacson prima di partire è una buona idea, non ci avevo mai pensato.

    Buon pomeriggio gattoso, sorellina.

    RispondiElimina
  2. Ciao nipotina finalmente ti ho ritrovata, per errore avevo cancellato il blok rol oggi ho ritrovato il tuo link da cuore magico,
    riguardo i mici ai ragione io ho una vecchia micia che sta attacata alla stufa e non so come faccia a soportare tutto quel caldo
    un caro saluto zio
    Tiziano.

    RispondiElimina
  3. post interessante!
    Io ho dedicato loro il mio box,un rifugio sia d'inverno che d'estate,con acqua e cibo,oltre che brandine e coperte....
    Spero che altri seguono le tue semplici regole.
    Baci

    RispondiElimina
  4. Ciao Pixia, consigli molto validi, anche se io li conosco, ma non tutti lo sanno. Quattro mesi fa una gattina di qualche mese si era infilata sotto la macchina del mio vicino. Un'altra vicina ed io (facciamo parte della stessa associazione) gli abbiamo chiesto di non mettere in moto la macchina e, per fortuna, ci ha ascoltato. Con tanta pazienza siamo riusciti a convincerla ad uscire ed ora, sterilizzata e curata, sgambetta in tutta la coproprietà e dorme dalla vicina suddetta. L'avrei presa io, ma i miei quattro leoni non erano molto d'accordo. Complimenti a te ed anche a Lu, visto quello che ti scrive. Un miao da parte di tutta la famiglia.

    RispondiElimina

♥Pensieri dal cuore♥

Segnala ad un Amico!
Tuo Nome Tua Email Nome Amico Email Amico

Il meteo dalla Pixia