Image Hosted by ImageShack.us By Pixia61

lunedì 3 dicembre 2012

Zucchero filato: SLURP !!! ^__^


Gli inventori dello zucchero filato sono William Morrison e John C. Wharton, due barbieri di Nashville in Tennessee, che inventarono la macchina per produrlo nel 1897


Questo prodotto dolciario viene però scoperto dal grande pubblico nel 1904 alla Fiera mondiale di St. Louis (MissouriUSA) quando fu presentato dagli stessi inventori con il nome di fairy floss (lana di fata);


ebbe un enorme successo e furono vendute 68.655 confezioni al prezzo di 0.25 USD la confezione, prezzo non irrisorio al tempo.



Anche se oggigiorno sta un po' perdendo popolarità, lo zucchero filato si è diffuso in tutto il mondo e tradizionalmente lo si associa a eventi di festa quali luna park, circo, fiere, feste di paese e in generale all'infanzia. Normalmente è affiancato dalla macchina dei pop corn. Nei Paesi Arabi e in alcuni Paesi del centro America lo si vende preconfezionato e i bastoncini in genere sono inseriti all'interno di un lungo cilindro in modo da formare un "Albero dello zucchero". Dagli Stati Uniti è giunta recentemente anche la moda di porlo in confezioni di plastica vendute nei centri commerciali mentre in Germania si inserisce in buste dove spesso sono inseriti fiocchi di vario colore e gusto. In Italia si è più tradizionalisti e va soprattutto quello semplice senza coloranti. Si avvolge o in bastoncini di legno o in coni di carta. Lo zucchero filato è uno di quei prodotti che risultano commercialmente validi solo se venduti in strada, stranamente non riscuote successo se venduto nel contesto di un bar o di un altro genere di locale. 

Contrariamente a quanto si pensa non fa male perché nonostante le apparenti dimensioni contiene poco zucchero. In Italia chi si limita nella propria attività alla vendita di solo zucchero filato e pop corn è esonerato dall'emissione dello scontrino fiscale.


In conclusione:
Buon
Zucchero Filato a
Tutti!!!
IO l'adoro e voi?
^__^






2 commenti:

  1. Molto interessante sentire del zucchero filato, non avrei immaginato che fosse così popolare...Attenzione hai denti!
    Ciao cara nipote buon pomeriggio, qui è ricominciato nevicare. Un abbraccio.
    Zio Tomaso

    RispondiElimina

♥Pensieri dal cuore♥

Segnala ad un Amico!
Tuo Nome Tua Email Nome Amico Email Amico

Il meteo dalla Pixia