Image Hosted by ImageShack.us By Pixia61

mercoledì 14 luglio 2010

Pomodori ripieni di tonno


Ingradienti per 4 pomodori:

4 pomodori tondi sodi e maturi da circa       


200g l'uno


4 filetti di acciughe (alici) sott'olio


1 cucchiao di capperi sott'aceto

qualche rametto di timo fresco


pepe macinato q.b.


150g di tonno sott'olio sgocciolato


sale q.b.

100g di maionese


2 uova


Preparazione:


Per preparare i pomodori ripieni, tagliate le calotte superiore dei vegetali  stando attenti a non far cadere il picciolo (molto decorativo!) e mettetele da parte, quindi , con l’aiuto di un cucchiaio (o di uno scavino) svuotateli completamente, salateli leggermente e poneteli a sgocciolare capovolti su di  un piatto  o meglio ancora su di una griglia. Nel frattempo rassodate due uova , fatele raffreddare sotto l’acqua fredda corrente, poi sgusciatele e tritatele . 
 In una ciotola, ponete la maionese assieme al tonno sott’olio sgocciolato e sbriciolato;  tritate i capper i e le acciughe  ed uniteli agli altri ingredienti assieme alle uova tritate ,alle foglioline ditimo fresco,al sale e al pepe
mescolate ed amalgamate gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo. Riempite i pomodoricon il composto ottenuto  : sbriciolate sulla sommità di ognuno di essi un po’ di tonno quindi adagiatevi un’ acciuga arrotolata, nel centro della quale avrete posto un cappero e qualche fogliolina di timo . Servite i pomodori ripieni di tonno accompagnandoli con le calotte precedentemente messe da parte, che potrete appoggiare lateralmente ad essi.


Consiglio:


Potete preparare i pomodori ripieni con largo anticipo e conservarli in frigorifero dentro ad un contenitore con tappo a chiusura ermetica.


by: http://www.giallozafferano.it/Staff/Sonia-Peronaci.html

1 commento:

  1. BBBuoni!
    Io amo i pomodori ripieni di riso... questi al tonno non li avevo mai assagiati, ma li proverò sicuramente. Mi sembrano adattissimi per l'estate!

    RispondiElimina

♥Pensieri dal cuore♥

Segnala ad un Amico!
Tuo Nome Tua Email Nome Amico Email Amico

Il meteo dalla Pixia