Image Hosted by ImageShack.us By Pixia61

domenica 25 settembre 2011

Gli alunni scriveranno solo al pc


In Indiana (Usa), 
sostituito l'insegnamento del corsivo con il computer.
A partire da quest'autunno, gli alunni delle scuole pubbliche dell'Indiana non dovranno sapere scrivere in corsivo, basterà saper utilizzare la tastiera del computer. In un comunicato inviato lo scorso 25 aprile, il dipartimento dell'Istruzione dello Stato ha fatto sapere che scrivere in corsivo non rientra più tra gli standard educativi dell'Indiana, piuttosto "ci aspettiamo che i nostri alunni diventino abili con la tastiera".
Le scuole dello Stato, avverte il dipartimento, potranno sempre insegnare ai loro alunni a scrivere in corsivo ma, a loro discrezione, possono anche non farlo.


E i quotidiani americani si chiedono se sarà la fine della scrittura a mano in un mondo dove sempre di più digitiamo invece di scrivere con la penna. La vicenda è emersa adesso ma nasce con una circolare inviata il 25 aprile dal dipartimento dell'Istruzione dello Stato. Dalla seconda elementare agli scolaretti si insegna ancora a scrivere in corsivo, ma dalla terza elementare in poi la grafia in corsivo non sarà più materia di valutazione.


Dice la circolare, "ci aspettiamo che i nostri alunni diventino abili con la tastiera". E gli esperti si dividono. Per Andree Anderson, che studia l'istruzione pubblica all'Indiana University Northwest Urban, non è una novità: da anni i maestri elementari non hanno più tempo di insegnare il corsivo, perchè non è una priorità. Conseguenza? "La grafia degli studenti è orrenda". 
*********
La penna e calamaio già sono
sono in pensione da un pò


E la penna biro?!
forse solo questa si 
salverà:

******
Per chi volesse creare font per PC
con la propia calligrafia
ho trovato
questo link:


Voi di tutto questo che ne pensate?




3 commenti:

  1. Il computer va bene, ma la scrittura non può essere abbandonata. E non solo per motivi sentimentali, ma anche pratici.

    RispondiElimina
  2. Temo che lo scrivere a mano in corsivo (e non) finirà con lo scomparire ed è per me una grave perdita, irreparabile. Lo noto con me stesso che uso la tastiera da quando avevo 60 e adesso faccio fatica a scrivere a mano, mi devo prima esercitare un po'. Prima, con le macchine per scrivere tradizionali, era invalso l'uso di minutare a mano e poi di battere a macchina. Oggi l'informatica ti da la possibilità di cancellare una parola, uno scritto, un segno di interpunzione a piacere. E io mi trovo in difficoltà con lo scrivere a mano le lettere maiuscole in corsivo. SCELLERATI!

    RispondiElimina
  3. Bè anche io temo sparirà lo scrivere in corsivo e non....io spesso se uso la biro confondo il corsivo con lo stampatello.....spero che almeno il disegno resti.

    RispondiElimina

♥Pensieri dal cuore♥

Segnala ad un Amico!
Tuo Nome Tua Email Nome Amico Email Amico

Il meteo dalla Pixia