Image Hosted by ImageShack.us By Pixia61

lunedì 27 febbraio 2012

Oggi parliamo di....



 Suricati

Questi animali gregari sono spesso visti in gruppo e più famiglie possono vivere insieme in una grande comunità. I suricati, della taglia degli scoiattoli, appartengono alla famiglia delle manguste e sono famosi per la loro postura eretta. Spesso, durante il loro "turno di guardia", restano in piedi sulle zampe posteriori fissando attentamente le pianure dell'Africa meridionale, dove vivono. 


Le madri possono addirittura allattare i piccoli in questa posizione. I suricati lavorano a gruppi. Alcuni fanno da vedetta, sorvegliando il cielo alla ricerca di uccelli rapaci che, come i falchi e le aquile, possano afferrarli. Un richiamo acuto e stridente è il segnale per tutti di mettersi al riparo. Mentre alcuni sono a bada del gruppo, altri si occupano di andare alla ricerca degli alimenti che compongono la dieta diversificata. 


I suricati, infatti, mangiano insetti, lucertole, uccelli, e frutta. Quando cacciano la piccola selvaggina, lavorano insieme e comunicano tra loro emettendo suoni simili alle fusa dei felini. Sono buoni cacciatori e talvolta vengono addomesticati per essere utilizzati contro i roditori. I gruppi utilizzano diverse tane e si spostano dall’una all'altra. Ogni tana consiste in un esteso sistema di stanze
e di cunicoli che rimangono freschi anche sotto l'intenso sole africano.



Le femmine danno vita a due-quattro cuccioli l’anno in una delle tane di gruppo. I padri e i fratelli contribuiscono all'allevamento dei piccoli insegnando loro a giocare, a procurarsi il cibo e a riconoscere i predatori. I giovani suricati hanno così tanta paura degli uccelli predatori da correre a nascondersi anche al passaggio degli aerei.




E per finire ecco a voi il 
Suricato 
più famoso al mondo:


..uno dei personaggi del
bel cartone animato:
Il re Leone!! 

^__^







4 commenti:

  1. Sai che hai messo questi animali che sono sempre uniti e si proteggono a vicenda è veramente una vera famiglia, ciao nipote.
    Zio Tomaso

    RispondiElimina
  2. Spero che tu abbia passato una domenica hakuna matata. All'inizio avevo creduto fosse il personaggio di un altro film, ma il tuo appunto finale mi ha ricordato che era l'amico intimo del facocero. Scusa se non passo più spesso, ma in questo periodo sono impegnato in una traduzione francese-italiano. A proposito ottima la lezione di scienze naturali (lol). Un amichevole abbraccio.

    RispondiElimina
  3. Il post che hai fatto è bello ed interessante e le foto che hai scelto sono simpaticissime.
    buona giornata
    un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina

♥Pensieri dal cuore♥

Segnala ad un Amico!
Tuo Nome Tua Email Nome Amico Email Amico

Il meteo dalla Pixia