Image Hosted by ImageShack.us By Pixia61

martedì 10 aprile 2012

Pulcini colorati


Forse qualcuno di voi se li ricorda.
A Pasqua erano in vendita nei mercatini
queste adorabili creature,
l’immagine dei teneri pulcini colorati che, pigolando nella loro bustina di plastica, dondolavano nelle mani dei bambini che trionfanti li portavano a casa come regalo.
Altrettanto difficile che quei bambini potessero capire perché quei piccoli esserini dopo poche settimane morissero.
E gli adulti si sono sempre guardati bene dal dire che era proprio quel colore la causa della morte. La normativa sui diritti degli animali ha detto stop a questa, e ad ogni altra prassi, che si configurano come vero e proprio maltrattamento.


I pulcini venivano colorati con inchiostri. Questa cosa la facevano fino a una quindicina di anni fa anche in italia nelle feste o sagre.Ovviamente il colore va via, ma permane abbastanza da avvelenare la bestiolina.



Ecco come venivano colorati

l'usanza di colorare artificialmente i pulcini in occasione della Pasqua resiste ancora in molte parti del mondo. Gli animaletti vengono solitamente colorati con iniezioni praticate all'interno dell'uovo, da dove vengono fuori come teneri batuffoli dai colori sgargianti, oppure spruzzati di colorante subito dopo la nascita. In ogni caso i pulcini perdono la loro tinta dopo poche settimane, appena spunta il nuovo piumaggio. In alcuni paesi del mondo i pulcini diventano "oggetti" da regalare alla stregua delle nostre uova di Pasqua, che spesso altrove non esistono. Per gli animalisti questa è una pratica decisamente da condannare : intanto gli animali non sono giocattoli, in secondo luogo è un'esperienza stressante perché i pulcini sono troppo piccoli, Non la pensano così i produttori per i quali il colorante è innocuo e bisogna difendere la tradizione. Ma c'è un'altra riflessione da fare a tal proposito : che fine fanno i poveri pulcini che finiscono spesso nelle mani di bimbi che non si rendono conto di avere a che fare con veri animaletti e non con peluches?






2 commenti:

  1. Post cara nipote molto interessante non avrei immagnato che per piturarli dovessero passere per le mani i bagnarli di colore.
    Buona giornata cara Pixia.
    Zio Tomaso

    RispondiElimina
  2. Mi è capitato di acquistare, molti anni fa, una cocorita colorata artificialmente. Per fortuna è sopravvissuta e dopo la muta è tornata al colore naturale.
    Ciao buona giornata, un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina

♥Pensieri dal cuore♥

Segnala ad un Amico!
Tuo Nome Tua Email Nome Amico Email Amico

Il meteo dalla Pixia